Disciplinari d’incarico

Data:
15 Marzo 2024

Il Consiglio dell’Ordine ritiene importante evidenziare l’obbligo del professionista di inviare al committente, prima dell’inizio dell’incarico, il disciplinare relativo alla sua prestazione professionale, che deve essere sottoscritto da entrambe le parti.

Tale documento, che nei casi più semplici può essere un preventivo firmato per approvazione dal committente, deve riportare tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla sua conclusione: l’oggetto dell’incarico, i tempi di espletamento, il corrispettivo pattuito, i termini di pagamento.

Pubblichiamo due modelli di disciplinare tipo per committenti privati: il primo molto articolato, il secondo essenziale.

Entrambi vanno opportunamente modificati e adattati alle caratteristiche delle prestazioni oggetto dell’incarico.

In particolare sottolineiamo che in caso di problemi relativi al mancato pagamento, in assenza di disciplinare d’incarico la Commissione Pareri dell’Ordine procederà alla redazione del documento attestante la congruità della parcella, ma ai sensi dell’art. 9 comma 4 del D.L. 24/01/2012 n.27, l’Ingegnere sarà deferito al Consiglio di Disciplina per non aver ottemperato a un obbligo di natura deontologica (articoli 3.3, 15.1 e 15.2 del Codice Deontologico).

Presidente ing. Massimiliano De Rose

Consigliere Segretario ing. Francesca Comità