Iniziative del Coordinamento Gruppo Giovani Como

Data:
4 Dicembre 2019

Il Comitato di Coordinamento Gruppi Giovani della provincia di Como, è un comitato composto da 5 associazioni di categoria e 6 ordini professionali della nostra provincia. Lo scopo che si prefigge è di creare una rete tra associazioni e Ordini del nostro territorio, per lavorare insieme su progetti culturali ed iniziative a scopo benefico, promuovendo così lo sviluppo del territorio comasco.

 

Grazie al lavoro di squadra il Coordinamento Gruppi Giovani dal luglio scorso ha portato avanti una serie di iniziative nel campo della beneficienza, delle visite e degli incontri.

 

 

Nel mese di luglio si è svolto un “cooking-show” presso una pasticceria di Erba, in cui il gruppo ha potuto sperimentare una vera e propria prova di cucina nel pomeriggio, mentre a cena altri membri del gruppo si sono uniti per poter degustare quanto cucinato. L’esperienza ha avuto uno scopo aggregativo, per aumentare la coesione trai componenti.

 

 

Il Coordinamento organizza durante l’anno una festa d’Estate e una festa di Natale, momenti aggregativi tra le associazioni con finalità di beneficienza, dato che il ricavato delle serate viene devoluto ad associazioni del territorio.

 

 

Nel mese di settembre si è svolta una visita a Casa Lavinia del CAV (Centro Aiuto alla Vita) di Como per vedere quanto realizzato con i fondi raccolti in occasione della Festa di Natale 2018. Invitati dalla Presidente del CAV Daniela Matarazzo, il gruppo ha visitato la comunità dove grazie al contributo raccolto è stato realizzato il progetto “Ortolandia”, un orto per gli ospiti della comunità.

 

 

 

 

Nel mese di ottobre a ‘Palazzo Pirelli” si è svolto l’incontro del Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi con i giovani professionisti e imprenditori del gruppo. Un proficuo scambio di esperienze e di conoscenza dell’istituzione. Dopo la visita all’Aula Consiliare, il Presidente Fermi ha illustrato le dinamiche e le procedure alla base del funzionamento del Consiglio regionale della Lombardia e ha parlato delle caratteristiche che deve avere un impegno politico serio finalizzato alla costruzione del bene comune; approfonditi anche il tema della qualità dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, in particolare di Regione Lombardia. Ogni anno il Consiglio regionale ospita in totale diecimila giovani nell’ambito dei progetti di visita della sede consiliare e di educazione civica.

 

 

 

 

Sempre ad ottobre è stato organizzato un piacevole incontro di presentazione di tre realtà imprenditoriali diverse tra loro. Una cinquantina di persone hanno assistito ad un viaggio iniziato da lontano (Albania) con la storia di Ardi Zani – titolare dell’Impresa Zani – passando per Novara, in Piemonte, dove Giovanni Pecoraro – titolare di Mediafox Srl, ha parlato della sua azienda nel campo dell’editoria; fino a ritornare nel comasco, e più precisamente a Cernobbio, con l’avvincente storia dello chef Davide Caranchini con il suo ristorante stellato “Materia”.

 

 

 

 

 

 

 

Il ricavato della festa d’Estate 2019 è stato invece devoluto in beneficienza alla onlus SIM-PATIA attiva nel campo della disabilità: ospiti della direttrice Irma Missaglia il gruppo ha visitato la struttura consegnando l’assegno di beneficienza.

 

 

 

 

 

 

 

La sinergia tra gruppi di mondi professionali diversi ci permette di confrontarci tra noi, lavorare, scambiare opinioni: seguite il sito http://www.gruppogiovanicomo.it e la nostra pagina Facebook Coordinamento Gruppo Giovani Como per restare informati sulle nostre iniziative!