YOUNG ORIENTA IL TUO FUTURO

Anche quest’anno l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Como ha partecipato con un proprio stand a “Young Orienta il tuo futuro”, salone dell’orientamento scolastico, universitario e professionale dedicato ai giovani.

Data:
4 Dicembre 2019

Anche quest’anno l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Como ha partecipato con un proprio stand a “Young Orienta il tuo futuro”, salone dell’orientamento scolastico, universitario e professionale dedicato ai giovani.

La manifestazione, giunta alla 12a edizione, ha lo scopo di illustrare agli studenti e alle famiglie le opportunità formative che li accompagneranno verso il mondo lavorativo.

Lo stand che è stato allestito ha compreso dei pannelli informativi inerenti l’Ordine degli Ingegneri e la sua funzione, e dei pannelli relativi al “mondo dell’Ingegneria” con le principali tipologie di ingegnerie suddivise con le materie di studio e gli sbocchi professionali. L’obbiettivo è quello di far conoscere agli studenti che si apprestano ad iniziare un corso di laurea in Ingegneria, la professione di Ingegnere, spiegando che cosa potranno fare nel mercato del lavoro.

Numerosi sono stati gli studenti di quarta e quinta superiore interessati ad intraprendere un percorso di studi Universitario in Ingegneria che hanno visitato il nostro stand nel corso delle 3 giornate. Molti studenti, già con le idee chiare sulla facoltà scelta, si sono soffermati con richieste sulle materie del corso di studi e sulle opportunità lavorative offerte da una laurea in Ingegneria.

Dovendo fare una classifica delle facoltà di Ingegneria maggiormente richieste dagli studenti che hanno visitato lo stand, c’è al primo posto l’ingegneria biomedica, al secondo l’ingegneria dell’automazione e della produzione industriale, al terzo posto l’ingegneria matematica. A seguire l’ingegneria fisica, chimica e meccanica. Non sono mancate anche richieste inerenti l’ingegneria civile, ambientale, edile, edile-architettura.

L’anno scorso, per fare un paragone le ingegnerie maggiormente richieste erano state l’ingegneria gestionale e l’ingegneria informatica.

Queste richieste rappresentano un piccolo campione statistico a cui fare affidamento, ma devono far riflettere il mondo dei nostri Ordini Professionali, che dovranno essere capaci in futuro di attrarre all’interno dei propri iscritti i laureati in ambiti non coperti da riserve di legge per il cui esercizio non è necessario essere iscritti ad un Albo.

Quest’anno allo stand è arrivata anche una famiglia per chiedere quale fosse la scuola superiore più adatta al figlio (iscritto all’ultimo anno di scuola media), che da grande vuole fare l’ingegnere aerospaziale! Questa richiesta per me è stata di grande soddisfazione.

La partecipazione al salone dell’orientamento scolastico “Young orienta il tuo futuro”, si inserisce all’interno degli eventi che l’Ordine degli Ingegneri stà attuando per aprirsi alla cittadinanza, alla collettività e alle future generazioni, al fine di promuovere e far conoscere la nostra professione.

Arrivederci all’edizione 2020 dello Young.