PENSIERI DEL PRESIDENTE
Anche quest’anno il presidente Santoro è intervenuto al Congresso Nazionale degli Ingegneri in apertura alla giornata inaugurale del 18 settembre a Santa Teresa di Gallura “Nella rappresentanza di ingegneri ed architetti – ha dichiarato il presidente – ognuno deve rispettare il proprio ruolo: gli Ordini, tutelando la pubblica fede e assicurando formazione obbligatoria ed il rispetto delle regole deontologiche, e Inarcassa, perseguendo la propria missione istituzionale”.
Sulla rivista Inarcassa, nell’ultimo numero, nell’editoriale scrive: “in molti credono che per il buon governo di Inarcassa basti aprire i cordoni della borsa. Evocano politiche generose che confondono la ricchezza di oggi con la sostenibilità per il domani e scelte di consenso, che mal si sposano con il bene comune. Invece, siamo una Cassa consapevole, rispettosa del lavoro e delle difficoltà quotidiane e per questo convinta di dover assicurare la solidità del futuro. Il nostro patrimonio, che è garanzia di questa solidità, fa gola a molti; 11 miliardi di euro, che amministriamo nell’esclusivo interesse degli ingegneri ed architetti liberi professionisti. E che appartiene a loro…omissis…da un quarto di secolo, siamo soggetti privati. La nostra autonomia è il solo strumento compatibile con l’inarrestabile evoluzione del nostro futuro previdenziale. Una natura, che non può essere periodicamente stravolta da operazioni di assimilazione al sistema pubblico e che rivendichiamo, a difesa di chi con coraggio svolge esclusivamente la libera professione.”
CND OTTOBRE 2019
Sentenza Tar Lazio sul regime sanzionatorio: finalmente è giunta la sentenza del TAR in merito al ricorso di Inarcassa contro la bocciatura da parte dei Ministeri Vigilanti della delibere di CND per la revisione del sistema sanzionatorio con riduzione delle sanzioni, pertanto dal prossimo anno entrerà in vigore il nuovo regime che in sostanza equipara le sanzioni di Inarcassa per ritardi e omissioni al regime in vigore per le imposte statali
Fondo PMI – AdEPP/CDP: il CND ha accolto la proposta del Consiglio di Amministrazione di aderire al fondo concordato in sede ADEP con Cassa Depositi e Prestiti: i professionisti potranno accedere ai finanziamenti erogati da CDP con modalità analoghe alla piccola e media impresa, con tassi molto bassi, prestiti garantiti per l’80 % dal fondo creato dalle casse di previdenza.
I vantaggi per i professionisti associati alla cassa che hanno aderito all’iniziativa sono:
- Riduzione del tasso di interesse applicato al finanziamento
- Ridotte richieste di garanzia per la quota coperta dal fondo PMI e riduzione delle garanzie personali
- Maggiore rapidità di concessione del finanziamento
Criteri di Individuazione e Ripartizione del Rischio degli Investimenti: per la redazione del bilancio di previsione del 2020 sono stati individuati i criteri da seguire per gli investimenti del patrimonio Inarcassa nel 2020.
Ascoltata la relazione della Direzione Patrimonio e del Risk Manager Prometeia Advisor Sim sull’Asset Allocation Strategica è stata adottata per il 2020 l’Asset Allocation Strategica Tendenziale nella misura di:
– investimenti monetari 4% dell’intero patrimonio;
– obbligazioni 27,5% dell’intero patrimonio;
– azioni 28,5% dell’intero patrimonio;
– ritorno assoluto ed investimenti reali 22% dell’intero patrimonio;
– immobili 18% dell’intero patrimonio;
con facoltà di flessibilità legata ad eventi negativi di mercato, finalizzata a conseguire maggiore prudenza, dal -10% al +8% differenziato nelle varie categorie di investimento.
Questa strategia di investimenti prevede un rendimento netto del patrimonio del 3% con volatilità attesa del 6,3%, rendimento che garantirà la rivalutazione del montante contributivo degli iscritti.
Attività di promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione:
Il Comitato Nazionale dei Delegati visto che l’art. 3, comma 5 dello Statuto prevede che l’importo annuale che Inarcassa può destinare alle attività di promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, non può eccedere lo “0,34% del gettito del contributo integrativo risultante dall’ultimo bilancio consuntivo approvato, importo che per il 2020 è pari a 1.075.000 euro ha deliberato per il 2020 le seguenti attività:
− Finanziamenti;
− Fondazione architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti Inarcassa;
− Fondi di garanzia per l’accesso al credito di liberi professionisti.
IOL: il nuovo servizio Inarcassa on line permette dalla propria posizione personale di effettuare tutti gli adempimenti necessari:
- Dichiarazione annuale (DIC) – da inviare entro il 30/10/20!!! – in forma nuova e più agevole da utilizzare
- Gestione MAV e pagamenti: ricordatevi che chiedendo la Inarcassacard – carta di credito del circuito Nexi valida per ogni tipo di acquisto in Italia ed all’estero, rilasciata senza costo alcuno per gli iscritti – con la stessa potete pagare on-line i contributi chiedendo se desiderate rateazioni fino a 12 rate
- Accertamento con adesione ACA o Ravvedimento operoso ROP in caso di irregolarità
- Domande di ogni tipo: riscatti, ricongiunzioni, richiesta pensione, certificati etc.
- richiesta finanziamenti, Polizza sanitaria, Vitruvio (cessione crediti con la PA per pagamento contributi)
ELEZIONI PER RINNOVO CND
A metà 2020 scade il mandato attuale, pertanto prima di fine anno vi verrà comunicata l’apertura dei termini per le candidature, in primavera prossima si svolgeranno le elezioni – solo on-line – potrete votare dal vostro PC, tablet, telefonino, come preferite.
La votazione si effettuerà accedendo alla propria posizione IOL (protetta dalla vostra password), all’atto del voto vi verrà inviata un ulteriore codice di conferma sul cellulare, a voto effettuato riceverete una mail-pec di conferma.
In ottobre si stanno svolgendo prove di voto con i delegati, che hanno dato finora esito positivo: il sistema funzione velocemente e in modo facile.
POLIZZA SANITARIA: Anche per il 2020 la polizza sanitaria Inarcassa sarà riservata ai soli iscritti in regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi alla data del il 15 ottobre 2019, data della verifica di controllo.
Il Delegato Inarcassa: Luisella Garlati
CONTATTI: mail: l.garlati@alice.it – tel. 031 242375
RIFERIMENTI UTILI
Recupero codici Inarcassa On Line – Card: numero verde 800.016318
RBM Salute: numero verde 800.991775
Assigeco: numero verde 800.978446
Call Center: 02 91979700
Sito Inarcassa: www.inarcassa.it
PEC: protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio – Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88