NUOVO SITO INARCASSA ON LINE – IOL
È in linea il nuovo Inarcassa On line (iOL), riprogettato sullo user-centered design, quale punto di incontro tra tecnologie e persone, concentrato sui bisogni dei destinatari e sulla semplificazione della fruibilità. Tre le linee portanti delle molte novità, che verranno rilasciate gradualmente nei prossimi mesi: la riprogettazione in chiave digitale di servizi finora usufruibili solo in versione cartacea; l’ottimizzazione dei servizi esistenti, migliorati grazie ai suggerimenti degli utenti e all’analisi dei dati relativi al loro utilizzo; la creazione di nuovi servizi, sulla base delle esigenze manifestate dagli iscritti.
Tutte le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali ora possono essere trasmesse alla Cassa attraverso Inarcassa On Line.
Basta entrare nella propria area riservata per trovare, alla voce “Domande e certificati”, i moduli già precompilati con i dati in possesso di Inarcassa e procedere all’invio telematico. Scompaiono i vecchi formati pdf, da stampare, compilare, scannerizzare ed inviare via PEC. Di cartaceo restano sul sito soltanto alcuni modelli ad uso di specifiche tipologie di utenti, non registrati a IOL.
Chi non ha ancora trasmesso la PEC o gli altri recapiti, o ne ha indicati di non idonei, può aggiornare i suoi dati tramite l’apposita funzione predisposta su Inarcassa On line .
CND LUGLIO 2019
MODIFICA AL R.G.P.
Durante la riunione del CND svoltosi il 4-5 luglio 2019 è arrivato a compimento un lungo percorso, iniziato con il nuovo mandato del 2015-2020 di revisione del Regolamento Generale di Previdenza varato nel 2012 per portare gli aggiornamenti risultati necessari dopo il primo periodo di applicazione.
A inizio mandato è stato formato un comitato ristretto che ha vagliato tutto l’articolato suggerendo alcune modifiche e integrazioni. Successivamente più riunioni del CND hanno preso in esame l’argomento discutendone approfonditamente, infine si è giunti all’approvazione di alcune modifiche ritenute necessarie, sinteticamente qui riassunte:
- DOMANDA DI PENSIONE: la domanda può essere inoltrata e accolta una volta raggiunti i requisiti di anzianità contributiva ed età anagrafica e in presenza di regolarità contributiva.
Alla presentazione della domanda in caso di situazione debitoria nei confronti di Inarcassa verrà dato il termine di sei mesi per regolarizzarsi, in caso contrario la domanda decade e andrà ripresentata al raggiungimento della regolarità. La precisazione di questa norma è stata necessaria per fare chiarezza, evitare contenzioso sulla data di maturazione del diritto alla pensione, a garanzia della grande maggioranza degli iscritti che regolarmente pagano i contributi alla loro scadenza.
Nel contempo Inarcassa ha stipulato una convenzione con Banca Popolare di Sondrio che in caso di situazione debitoria può intervenire sanando il debito e recuperandolo con la trattenuta del quinto sulla pensione che viene erogata, in presenza di determinate condizioni relative all’importo del debito e della pensione (nel sito Inarcassa trovate ogni delucidazione in merito).
- FRAZIONABILITA’ DEI CONTRIBUTI: si precisa che per i soli professionisti che, in relazione all’attività professionale svolta, nel corso dello stesso anno solare siano stati, per periodi diversi, obbligati all’iscrizione ad INARCASSA ed alla Gestione Separata INPS – stante l’assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato o comunque di altra attività esercitata – il reddito professionale imponibile deve essere individuato considerando la quota parte in dodicesimi, corrispondente ai mesi o frazione di mese di effettiva iscrizione ad INARCASSA, a condizione che siano comprovati i versamenti alla citata Gestione Separata.
- PRESCRIZIONE: viene precisato che il termine di cinque anni comporta la prescrizione di ogni diritto e dovere sia da parte dell’iscritto che da parte di Inarcassa: attenzione quindi che gli anni prescritti non possono più essere recuperati!
- MINIMI CONTRIBUTIVI: viene eliminata l’agevolazione per i pensionati di pagamento dei minimi ridotti al 50%: la maggioranza ha ritenuto che l’iscrizione deve comportare uguali diritti e uguali doveri; peraltro per chi rimane iscritto ed esercita l’attività si tratta solo di anticipare il pagamento di quanto verrà comunque versato con il saldo di dicembre.
- PENSIONE ANTICIPATA: Per coloro che anticipano la fruizione della pensione rispetto all’età pensionabile ordinaria, la quota retributiva della stessa pensione è ridotta nella misura dello 0,43% per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico ordinario. Tale coefficiente verrà periodicamente aggiornato in base alle risultanze del bilancio tecnico attuariale. Questa riduzione è dovuta al fatto che il regolamento vigente non teneva in considerazione il fatto che parte del montante contributivo personale, venendo erogato in anticipo, era di fatto sottratto al patrimonio che annualmente dà un reddito, provocando la perdita finanziaria di tale entrata. La quota dello 0,43% ripristina tale equilibrio.
- PENSIONE DI INVALIDITA’: sono state modificate le condizioni per il diritto a tale sussidio in presenza di reddito prodotto, apportando delle correzioni all’attuale sistema rigido e in alcuni casi ingiustamente penalizzante.
Sono poi stati introdotte altre correzioni per rendere il testo più preciso e chiaro.
Il regolamento ora passerà ai Ministeri Vigilanti ed entrerà in vigore dopo la loro approvazione.
RIVISTA INARCASSA: è on-line la nuova versione della rivista on-line, accessibile dal sito Inarcassa, con app dallo smartfone, più ricca nei contenuti e nella grafica.
RIFERIMENTI UTILI
Recupero codici Inarcassa On Line – Card: numero verde 800.016318
RBM Salute: numero verde 800.991775
Assigeco: numero verde 800.978446
Call Center: 02 91979700
Sito Inarcassa: www.inarcassa.it
PEC: protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio – Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88
Il Delegato Inarcassa: Luisella Garlati
CONTATTI: mail: l.garlati@alice.it – tel. 031 242375