CONSEGNA DELLA MEDAGLIA DI BENEMERENZA AI NUOVI SENATORI DELL’ORDINE

Data:
16 Luglio 2019

Il Presidente dell’Ordine, ing. Mauro Volontè, ha conferito la nomina a senatore dell’Ordine a tre colleghi che hanno raggiunto il 50° anno di laurea, dei quali si traccia di seguito un breve profilo.

 

ALBERTO CAPPPELLETTI

L’ing. Cappelletti è nato nel 1944 a Cantù, dove da sempre risiede. Dopo la maturità scientifica si è laureato in Ingegneria civile – sezione Trasporti al Politecnico di Milano. Ha prestato il ser

vizio militare presso il Reggimento Genio Ferrovieri ed è stato collocato in congedo nel luglio 1970 quale Ufficiale di Complemento.

Le sue esperienze professionali si sono realizzate nell’ambito dell’ingegneria infrastrutturale. Qui possiamo citare solo le opere più significative.

È stato Direttore dei lavori di costruzione delle opere civili dell’impianto di depurazione acque reflue di Como Depur SpA e progettista e direttore dei lavori di costruzione della rete dei collettori intercomunali: del Consorzio Alto Lura, ora Lura Depur; del Consorzio per la salvaguardia del lago di Montorfano ora confluito in Valbe Servizi; del Consorzio del Piano d’Erba e delle Sorgenti del lago di Alserio (ora Asil SpA), con il collega ing. Manlio Cantaluppi.

Ha elaborato diversi Progetti Generali Comunali di fognatura ed è stato anche direttore dei lavori dei lotti esecutivi inerenti la ristrutturazione e la costruzione delle corrispondenti reti fognarie.

Nell’ambito della “Legge Valtellina” ha seguito i lavori di difesa del suolo come Capogruppo con i colleghi ingegneri iscritti all’Ordine Paolo Broggi, Leopoldo Marelli e Manlio Cantaluppi.

Ha inoltre costruito e riqualificato molteplici infrastrutture viarie comunali.

Nel corso della sua lunga carriera ha anche ricoperto incarichi istituzionali, in particolare è stato amministratore del Comune di Cantù dal 1975 al 1990.

E non possiamo dimenticare che dal 2000 al 2005 è stato componente del Consiglio del nostro Ordine con l’incarico di Tesoriere.

 

 

PIERLUIGI MASCETTI

L’ing. Mascetti è nato a Como nel 1941 e si è laureato in Ingegneria elettrotecnica il 13 ottobre 1969 presso il Politecnico di Milano.

Per quasi quarant’anni – dal luglio 1970 all’agosto 2008 – è stato dipendente in qualità di Dirigente presso l’Amministrazione Comunale di Lecco, dove ha lavorato nei settori Edilizia Sociale, Patrimonio, Protezione Civile e Sicurezza dei luoghi di lavoro. Si è occupato della gestione delle risorse umane, strumentali ed economiche; di programmazione, progettazione e gestione di servizi, oltre che del monitoraggio e della verifica dei risultati raggiunti, a livello di prodotto e di processi metodologici.

Le sue competenze si sono affinate nel settore della gestione dei beni patrimoniali e nella progettazione, direzione lavori e collaudo di opere edilizie e strutturali, specie nel campo dei pubblici servizi. Dal settembre del 2008 è in quiescenza.

Ha anche prestato la sua opera a livello istituzionale presso enti pubblici e privati: dall’80 al ‘95 ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dell’ottava Circoscrizione del Comune di Como e per 30 anni è stato membro del CdA dell’Istituto diocesano per il sostentamento del Clero della Diocesi di Como, come Consigliere dal 1986 al 2007 e poi come Presidente, dal 2007 al 2016.

Attualmente è componente del CdA sia della Fondazione “Cardinal Ferrari” della Diocesi di Como sia della Fondazione “Ca’ D’Industria” di Como.

 

DOMINGO FELIPE MERRY DEL VAL

L’ing. Merry Del Val è nato nel 1942 a Santiago del Cile. Si è laureato in Ingegneria Chimica il 31 luglio 1969 al Politecnico di Milano. Avrebbe dovuto laurearsi nel 1968 come la maggioranza dei suoi bravi compagni di corso, ma è andato negli Stati Uniti a fare uno stage presso la Dow Chemical Company in Midland, Michigan. Inoltre ha fatto una tesi sperimentale assai complessa, in fermentazioni di antibiotici con il Prof. Cesare Cardani e ha voluto terminare il lavoro.

A parte l’anno 1969 trascorso presso l’ufficio tecnico della multinazionale svizzera Alluminum Suisse, il resto della sua vita lavorativa è stata spesa soprattutto nell’industria farmaceutica, prima nella Società Archifar, con stabilimenti a Milano e Rovereto, e poi nel gruppo Pierrel, con diversi stabilimenti in Italia e più di 3.000 dipendenti, dove è stato il più giovane dirigente nella storia dell’azienda, a 31 anni. Successivamente è stato inviato come Vicepresidente e Direttore Generale alla Pierrel America con uffici e sede a New York e stabilimenti nelle Isole Vergini.

Nel 1980 ha fondato la sua prima azienda, Acester, poi venduta al gruppo americano Baxter. Nel 1990 insieme ai soci francesi ha creato, sempre nel settore farmaceutico, Aguettant Italia.

Si è occupato anche di edilizia, in particolare della ristrutturazione di edifici vincolati dalle Belle Arti, prima da solo e successivamente con sua figlia Maria Cristina, che è architetto.

È stato più volte Consigliere e Assessore Comunale presso il Comune di Montorfano, dove risiede. Ha anche ricoperto la carica di Vicepresidente e legale rappresentante dell’Ente Parco del Lago di Montorfano, e di Presidente dell’Associazione Amici di Montorfano.