INARCASSA: NOTIZIE PER GLI ISCRITTI

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2017

Data:
22 Marzo 2019

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2017

Il Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa ha approvato, nella riunione del 19 e 20 aprile, il Bilancio consuntivo per l’esercizio 2017. L’anno si è chiuso con un avanzo economico di 614,8 milioni di euro, superiore di 179,4 mln rispetto alle previsioni di budget. Il soddisfacente risultato economico ha consentito una rilevante crescita del patrimonio netto dell’Associazione che, alla fine del 2017, ha superato i 10,1 miliardi di euro, contro i 9,5 dell’esercizio precedente. Il rendimento lordo del patrimonio a valori di mercato è stato pari al 4,90%.

PARTE IL NUOVO SERVIZIO VITRUVIO

Inarcassa con un’apposita convenzione ha voluto offrire agli associati una soluzione finanziaria innovativa per anticipare l’incasso dei crediti vantati presso le Pubbliche Amministrazioni (P.A.). Un servizio per le esigenze dei liberi professionisti e delle società, dotato di strumenti dedicati e specifici realizzato da partner qualificati: CFN, società indipendente di consulenza di corporate finance e Officine CST, uno dei principali operatori italiani nel settore della gestione e recupero crediti verso la P.A..

Il servizio è riservato ai professionisti iscritti ad INARCASSA, ai non iscritti titolari di partita IVA ed alle società di ingegneria.

E’ possibile “vendere” tutti i crediti vantati verso la P.A. e per i quali sia stata ottenuta la certificazione sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I crediti verso le P.A. saranno ceduti in modalità pro soluto, vale a dire senza rivalsa nei confronti del cedente, che trasferisce quindi il rischio di incasso interamente all’acquirente, a fronte di uno sconto applicato sui crediti.

I termini per la cessione del credito, ovvero il prezzo concordato per l’acquisto ed i tempi di pagamento, saranno funzione della tipologia di credito ceduto, della data di pagamento indicata sull’atto di certificazione e della qualità della pubblica amministrazione debitrice.

Vitruvio può essere utilizzato – ricorrendone le condizioni – anche per sanare eventuali morosità verso Inarcassa, tramite il versamento diretto del credito con conseguente rilascio del certificato di regolarità contributiva.

Il servizio viene erogato tramite una piattaforma tecnologica dedicata, accessibile via internet, che garantisce velocità, efficienza e competitività. I partners cureranno tutte le fasi del programma di acquisto, dall’ analisi del credito all’erogazione. Il portale web con area riservata consentirà al professionista o alla società di seguire l’iter delle proprie posizioni ed eventualmente di richiedere un supporto.

CUMULO CONTRIBUTIVO

A seguito della sottoscrizione dell’accordo con Inps, avvenuta lo scorso 28 marzo 2018, Inarcassa ha posto in liquidazione ad aprile i primi 8 trattamenti di pensione in cumulo: 5 di vecchiaia ordinaria e 3 di vecchiaia anticipata.

“L’accordo che Inarcassa ha voluto siglare sin da subito, apre nuove prospettive di collaborazione tra pubblico e privato che andranno a sicuro vantaggio degli architetti e ingegneri liberi professionisti”. – dichiara il Presidente Giuseppe Santoro – “Abbiamo lavorato in stretto raccordo con Inps, per sciogliere i molti nodi tecnico-amministrativi e dare finalmente corso alle giuste aspettative di coloro che da tempo attendevano l’applicazione di questa norma”.

F24

E’ stata approvata la modifica statutaria che consente il pagamento dei contributi previdenziali con F24. La possibilità di effettuare il pagamento in tale modo scatterà dal 2019 in quanto ora bisogna stipulare un accordo con l’Agenzia delle Entrate.

E’ una buona possibilità che consente di recuperare i crediti d’imposta per il pagamento dei debiti previdenziali, senza incidere sulle proprie risorse di cassa.

RIFERIMENTI UTILI

Recupero codici Inarcassa On LineCard: numero verde  800.016318

RBM Salute:  numero verde  800.991775

Assigeco:  numero verde  800.978446
Call Center:  02 91979700

Sito Inarcassa: www.inarcassa.it

PEC:  protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio – Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88