Circolare CNI n. 466/2014: Norma UNI 11558

Data:
19 Dicembre 2014

Il 6 novembre scorso, a seguito dell’approvazione definitiva da parte della commissione centrale dell’Uni (Ente italiano di normazione), è stata pubblicata, ed è conseguentemente entrata in vigore, la norma UNI 11558 sui valutatori immobiliari, dal titolo “Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenze, abilità e competenze”.

La norma UNI 11558 definisce, nel dettaglio, i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare allo scopo di una corretta determinazione del valore degli immobili a tutela delle scelte del consumatore, della trasparenza del mercato, e della professionalità degli stessi operatori.
Al valutatore immobiliare, che deve aver maturato un’esperienza nel settore di almeno tre anni, saranno, pertanto, richieste competenze in estimo, principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, e scienza e tecnica delle costruzioni.
I valutatori immobiliari possono essere, in particolare: professionisti iscritti agli albi professionali degli ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e agronomi; società di valutazione immobiliare; agenti immobiliari; periti esperti presso le camere di commercio; studi associati di professionisti.
La norma è acquistabile al seguente indirizzo internet http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/uni-11558-2014.html al costo di 46 euro. Si ricorda, che, in virtù dell’accordo sottoscritto tra Cnr ed Uni lo scorso luglio, per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri vi è la possibilità di visionare gratuitamente la norma (accedendo dai punti di accesso gestiti dagli Ordini provinciali) e di acquistarla al prezzo scontato di 15 euro.

Allegati