Risultati del concorso per la scelta del logo della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri

Data:
10 Settembre 2008

Il concorso di idee per la definizione del logo della Fondazione dell’Ordine è stato vinto dall’ing. Federico Ferraretto che è stato premiato nel corso dell’Assemblea degli iscritti il giorno 19 aprile 2008.
Logo della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri
Con l’autorizzazione dell’autore, per esigenze grafiche il logo è stato adattato nel colore e nel lettering. Questo è il suo aspetto definitivo:
[headline]Relazione illustrativa del logo[/headline]
Un’attenta valutazione delle finalità e attività culturali della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como mi ha portato a realizzare un logo sintetico, immediato ed evocativo.

Forma

  • La figura indica un oggetto in volo che rimanda ad un cammino verso nuovi orizzonti, in continua evoluzione e sviluppo, richiamando le attività di aggiornamento e crescita tecnico-scientifica promosse dalla Fondazione.
  • Il concetto del volo è intimamente legato al tema del viaggio, quindi metafora dello scambio culturale e scientifico a livello nazionale e internazionale, anch’essi promossi dalla Fondazione.
  • Il soggetto ricorda un volatile, animale che dimostra una spiccata attitudine all’adattabilità, qualità indispensabile sia all’ingegnere nella sua professione sia all’operato della Fondazione che lo sostiene.
  • La figura può anche rappresentare l’incontro tra due fogli, che portano alla mente la vocazione della Fondazione a promuovere e realizzare iniziative editoriali, formative e culturali.
  • La sinuosità della figura principale indica inoltre l’aspetto creativo e fantasioso dell’ingegnere, mentre gli assi cartesiani che lo contengono ne ricordano l’ordine geometrico.

 

Colore

  • Il blu/indaco, colore nobile e ricercato, rappresenta l’interazione con l’infinito. Inoltre è particolare in quanto a differenza degli altri colori che con il tempo ingrigiscono, tende invece ad assumere una colorazione azzurro brillante.
  • La graduale sfumatura che coinvolge la figura principale sottolinea la proiezione di quest’ultima verso una luce, simbolo di conoscenza.
  • Il colore blu infine è un rimando sia al logo dell’Ordine degli Ingegneri sia al colore del lago di Como.