1 – Esplorazione delle profondità: l’Apnea secondo Genoni e Zecchini

Bombole e apnea, due modi inversamente proporzionali di vedere la legge di Boyle.

Data:
8 Aprile 2019

Due sportivi

due (quasi ragazzi)

per il blu sono pazzi,

son apneisti e bombolari,

Cristian e Cristina

due ingegneri!

Con spirito di festa e di condivisione ci aggiriamo con i nostri amici all’interno dell’Eudi, la fiera della subacquea più importante d’Europa. Il mondo del blu diventa sempre più tecnico e la ricerca, unitamente allo sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi materiali, risulta indispensabile per garantire buone prestazioni, divertimento e soprattutto sicurezza per l’utenza.

Sia dalla Salvimar che dalla Mares concordano su questo punto; in particolar modo Gianni Tomà, product manager della stessa Mares, ci racconta come i loro ingegneri meccanici e i loro tecnici siano riusciti a creare un nuovo erogatore capace di funzionare fino a -200 m, prodotto grazie a degli stampi 3d e una nuova produzione che hanno ideato appositamente nella sede di Rapallo.

Bombole e apnea, due modi inversamente proporzionali di vedere la legge di Boyle.

Di seguito troverete le interviste ai loro atleti di punta Alessia Zecchini (Salvimar) e Gianluca Genoni (Mares). Due stili diversi di praticare l’apnea, due generazioni di campioni a confronto con tanti record alle spalle e altri da realizzare. Ad accomunarli una grande tecnica, una grande ricchezza interiore, la capacità di esplorare se stessi e il blu, con un amore per il mare e la sua tutela che in molti dovrebbero avere.

Fate un respiro profondo e immergetevi nelle parole che Cristian Cellini, collega dell’Ordine degli Ingegneri di Ferno e bravissimo apneista, ha scritto per noi. Buon blu a tutti!