GBInSAR Monitoring Specialist

Data:
3 Giugno 2022

Ellegi srl (www.lisalab.com), nata agli inizi degli anni 2000 come start up del Centro Comune di Ricerca dell’Unione Europea, da due decenni produce sistemi interferometrici con piattaforma terrestre (GBInSAR) per l’osservazione dei pericoli naturali e fornisce servizi di monitoraggio in ambito mondiale.

Il nostro core business è la produzione e la vendita di sistemi GBInSAR e lo svolgimento di servizi di monitoraggio utilizzando i nostri sistemi per la misura degli spostamenti, fornendo soluzioni di mappatura delle deformazioni in una varietà di ambiti, quali: la protezione civile, la prevenzione dei pericoli naturali e dei rischi geologici, l’ingegneria civile e ambientale e nelle Scienze della Terra.

Siamo alla ricerca di uno candidato da inserire a tempo pieno nel nostro staff come “GBInSAR Monitoring Specialist”  con un background in ambito ingegneristico o in ambiti scientifici equivalenti.

La sede lavorativa è a Rovello Porro CO.

La figura che stiamo cercando entrerà a farà parte del team che si occupa dell’erogazione dei servizi di monitoraggio dei pericoli naturali ed eseguirà le campagne di monitoraggio GBInSAR, l’analisi dei dati raccolti, il controllo della loro qualità e la redazione dei report di analisi con la consegna dei relativi risultati.

Tipici fenomeni oggetto del servizio di monitoraggio dei pericoli naturali sono i versanti attivi, le frane e le DGPV, le pareti rocciose, i ghiacciai i vulcani e/o le strutture antropiche poste nelle loro vicinanze.

Questo ruolo richiede una buona capacità di analisi dei dati di telerilevamento e l’utilizzo dei sistemi GIS, ottime capacità di scrittura e comunicazione e attitudine al problem solving.

Il candidato ideale dovrebbe essere un appassionato del mondo del monitoraggio e delle attività di  analisi dei dati in generale ed essere predisposto ad affrontare la sfida di imparare ogni giorno cose nuove e applicare le proprie capacità in nuovi ambiti/applicazioni.

Si richiede:

•             Laurea o Laurea Magistrale in Ingegneria o altre discipline scientifiche affini.

•             Interesse e predisposizione alle attività di monitoraggio e all’analisi dati;

•             Predisposizione/esperienza nello svolgimento di attività in campo ed in particolare in ambito montano, su ghiacciai e su vulcani in ambito nazionale ed internazionale;

•             Familiarità con la suite Microsoft Office (inclusi Word, PowerPoint ed Excel).

•             Conoscenza della lingua inglese di livello C (scritto e parlato);

•             Conoscenza dei pacchetti software ESRI ArcGIS;

•             Preferibile, ma non vincolante, conoscenza pregressa dei sistemi  GBInSAR e/o fondamenti di telerilevamento e delle tecniche di monitoraggio di fenomeni naturali e/o di altre tecniche di rilevamento;

I primi mesi provvederemo a formare ed istruire il candidato prescelto all’impiego della nostra tecnologia e all’utilizzo dell’hardware  e del software da noi prodotti e impiegati.

Proponiamo un’assunzione a tempo pieno con contratto Commercio e Servizi, ma valutiamo anche altre possibilità di collaborazione che siano comunque funzionali al raggiungimento degli obbiettivi sopra descritti.

Se interessati inviare CV a Jobs@lisalab.com con indicato in oggetto: Candidatura per “GBInSAR Monitoring Specialist”