ENERGIA DAI RIFIUTI

Nel pomeriggio del 23 marzo 2018 si è svolta una visita tecnica al termovalorizzatore di Desio della Bea Brianza

Data:
22 Marzo 2019

Nel pomeriggio del 23 marzo 2018 si è svolta una visita tecnica al termovalorizzatore di Desio della bea brianza http://www.beabrianza.it/  organizzata dall’ing Cristina Pacher e sostenuta dal presidente del Gruppo Giovani degli Ingegneri di Como ing junior Soraya Indelicato.

L ‘ing Tominetti della B.E.A. ha mostrato e spiegato  l’intero processo di lavorazione dallo stoccaggio, alla combustione, alla produzione di energia e alla sua distribuzione nei paesi limitrofi.

L’impianto di medie dimensioni è un piccolo gioello di efficienza. Nonostante sia stato messo in funzione subito dopo il disastro di Seveso, è molto moderno al suo interno poiché è stato ed è costantemente oggetto di numerosi revamping, ovvero ammodernamenti che ne garantiscono l’efficienza, la sostenibilità, la sicurezza e il rispetto per l’ambiente con emissioni al di sotto dei limiti di legge.

In termini tecnici è stato l’occasione per vedere un ciclo rankine completo a grandezze importanti con annesso teleriscaldamento tra la fase di salto entalpico garantita dalla turbina e l’ingresso del fluido nel condensatore . La visita è stata apprezzata da molti colleghi provenienti non solo da Como ma anche dagli ordini di Lecco, Varese, Monza e Brianza, Milano e addirittura Padova.

Riporto di seguito alcune considerazioni dell’ing. Indelicato:

Connubio tra energia, ambiente, tecnologia, ingegneria ed innovazione: questo è il Termovalorizzatore di Desio.

La visita tecnica ci ha reso maggiormente responsabili ed edotti riguardo al percorso di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti.

Mi sono resa conto di come occorra sfatare il mito dei rifiuti come flagello della salute e dell’ambiente. I rifiuti sono una importante risorsa per la società ed il lavoro svolto da Brianza Energia Ambiente SPA ne è la  prova.

Il termovalorizzatore trasforma l’energia generata dalla combustione dei rifiuti in energia elettrica e termica e ad esse vi aggiunge la produzione di ulteriore energia elettrica con pannelli solari fotovoltaici. Alimenta con il teleriscaldamento, il teleraffrescamento e l’energia elettrica, diversi paesi limitrofi.

Sono stata molto colpita dalla disponibilità del personale della Brianza Energia Ambiente SPA e dall’interesse che la visita all’impianto ha suscitato nei nostri colleghi. Questa visita tecnica è stata certamente un successo e la riproporremo in un prossimo futuro. Nel frattempo impegniamoci a promuovere la raccolta differenziata: un dovere come cittadini, un dovere definibile quasi deontologico come ingegneri.