ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI 2018 – RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Data:
22 Marzo 2019

Care Colleghe e cari Colleghi,

è con profonda emozione che vi do il benvenuto all’Assemblea Ordinaria degli Iscritti, appuntamento annuale di confronto tra il Consiglio dell’Ordine e ogni iscritto sulle attività svolte e sugli obiettivi da perseguire nel successivo anno.

Questa è la prima Assemblea del Nuovo Consiglio che ho l’onore di rappresentare e che per il prossimo quadriennio condurrà l’Ordine, vi assicuro che da parte di tutti i Consiglieri non mancheranno passione e dedizione!

Da qualche anno, abbiamo deciso di uscire dalla nostra sede per aprirci al territorio e quest’anno grazie all’impegno dei consiglieri Ajani e Pusterla, abbiamo deciso di ritornare al Politecnico dove è iniziato il nostro percorso formativo.

Prima di iniziare la mia relazione, concedetemi di ringraziare vivamente tutti voi per essere intervenuti, un grazie va anche ai componenti del CNI, i presidenti degli Ordini lombardi, i presidenti delle professioni tecniche del nostro territorio e tutte le autorità presenti.

Un saluto particolarmente affettuoso ed un sincero ringraziamento per la loro presenza ai colleghi che sono qui per festeggiare il loro 50° anniversario di Laurea ai quali oggi sarà conferita l’onorificenza di “Senatore dell’Ordine”.

L’attività del Consiglio è iniziata nel secondo semestre del 2017 a seguito delle elezioni di rinnovo.

Come ho avuto già modo di sottolineare nella lettera di saluto, abbiamo concluso le elezioni in seconda convocazione, quando la maggioranza degli ordini sono ricorsi alla 3° convocazione.

Tuttavia la percentuale dei votanti che si è attestata al 21% risulta essere un numero esiguo per rappresentare degnamente la nostra categoria. Sarà nostro compito, come Consiglio, coinvolgere alle attività ordinistiche il maggior numero di iscritti, rafforzando in ognuno il “senso di appartenenza” alla categoria.

Prima di presentare il neo Consiglio, voglio ringraziare tutti i consiglieri della precedente consiliatura alcuni dei quali hanno prestato servizio nell’Ordine per molti anni.

Voglio ricordare i colleghi Manlio Cantaluppi e Leopoldo Marelli (entrambi presidenti dell’Ordine) per tempo ed energie messe a disposizione. Ho apprezzato la passione che hanno saputo trasmettere a tutte le nuove generazioni, credendo fin da subito nel Gruppo Giovani come mezzo per coinvolgere e far crescere all’interno dell’Ordine i neo iscritti.

Un doveroso e sentito ringraziamento al mio predecessore, Franco Gerosa, per i quattro anni di intensa e fattiva collaborazione.

Per la stima che ho nei vostri confronti, avrei piacere continuare a collaborare e ogni suggerimento costruttivo che vorrete darmi per me è un arricchimento e ne farò tesoro.

L’attuale Consiglio è composto per metà da consiglieri uscenti, assicurando quindi una continuità del lavoro intrapreso e per metà nuovi innesti, che oltre assicurare un doveroso ricambio, hanno accresciuto le competenze del Consiglio. I risultati che raggiungeremo sono frutto di un lavoro di squadra dove ciascuno ha la sua parte fondamentale in funzione alla delega ricevuta dal Consiglio.

  • Vice Presidente MARZIA MOLINA: urbanistica ed edilizia, rapporti con uffici tecnici;
  • Consigliere Segretario CRISTIANO PUSTERLA: rapporti con Condominio e segreteria;
  • Consigliere Tesoriere LUCA COZZI: protezione civile e membro di fondazione;
  • GIAMPIERO AJANI: energia & impianti, analisi prezzi Camera Commercio;
  • FLORIANA BERETTA: Ingegneria dell’Informazione e Redazione Notiziario;
  • MARCO CIGARDI: Gruppo Giovani e referente sulla Trasparenze
  • ANNA CROCI: Prevenzione Incendi e Consulta interprofessionale presso i VVF
  • MAURO GALLI: Ambiente Sicurezza e Acustica
  • LUCA LANFRANCONI: Civili Strutture, membro Fondazione
  • ROBERTO LIETTI: Triennali, Catasto ed Estimo
  • CRISTINA SIOLI: energia & impianti, Redazione notiziario, comm. pareri congruità
  • ROBERTO STROPENI: Civili Geotecnica, membro Fondazione
  • BRUNO TARANTOLA: Lavori Pubblici e Servizi di Ingegneria, rapporti con Provincia
  • PIETRO TRIPODI: Forense & CTU

Sono davvero orgoglioso di questa squadra, con professionalità e competenze tali da coprire tutti i settori dell’Albo. Vi ringrazio pubblicamente per la fiducia che mi avete accordato con l’incarico di Presidente e consapevole della grande responsabilità, mi dedicherò con impegno e passione nell’interesse di tutti i 1520 iscritti, intensificando i rapporti con gli altri Ordini, professioni, associazioni ed enti.

Ma la “squadra” è in realtà molto più ampia: come Consiglio abbiamo coinvolto la Fondazione dell’Ordine impegnata nell’intenso compito di gestione dell’aggiornamento professionale e le attività culturali (Concerto, Mostre, Eventi rischio sismico, dissesto idrogeologico, ecc ecc). Riconfermato alla guida del Consiglio di Amministrazione, ing. Fulvio Roncoroni, collega che stimo profondamente e sono certo che collaboreremo proficuamente.

Formazione professionale: un’opportunità più che un obbligo! Opportunità di crescita e di confronto tra colleghi. Aggiornamento che come Ingegneri abbiamo sempre perseguito autonomamente perché lo richiede il mercato e gli Ingegneri hanno l’esigenza di rimanere al passo con la tecnologia e la normativa. Da quando è entrato come obbligo la partecipazione all’Ordine è aumentata, i colleghi hanno avuto l’opportunità di conoscersi, collaborare professionalmente e cooperare all’interno dell’Ordine.

La parte impegnativa è la gestione sia scientifica degli eventi, sia organizzativa. Spesso abbiamo assistito a colleghi che, nonostante fossero iscritti all’evento, non hanno partecipato senza comunicare l’assenza e occupando il posto al collega che interessato a partecipare si trova in lista d’attesa. Chiedo nel futuro più serietà e rispetto, sia per chi si dedica nell’organizzazione sia per i colleghi che vorrebbero partecipare ma trovano i posti esauriti. Non entro in merito alle statistiche degli eventi formativi, che lascio alla Fondazione la presentazione, ma vorrei sottolineare il grande impegno che è stato fatto dal 2014 per avviare “la macchina” e il tempo che dedichiamo per rispondere ai quesiti e analizzare i casi specifici, alcuni dei quali sono utili per suggerire al CNI dei correttivi alle linee di indirizzo.

Il comitato di redazione del Notiziario, oltre un ricambio tra i componenti, ha avuto un cambio al vertice. Alla guida del comitato di redazione è Cristina Pacher. Ha iniziato l’attività con motivazione e grande impegno.

Ringrazio la collega Luisella Garlati, precedente direttrice del notiziario, per il tempo, la passione e le energie che ha dedicato per nostra rivista.

La redazione ha ritenuto necessario attualizzare il notiziario sia nei contenuti sia nel metodo di diffusione agli iscritti. Più moderno, rapido e che porta ad una razionalizzazione dei costi. Lascio a Cristina una breve presentazione.

Parte integrante della “squadra” è il Gruppo Giovani, ormai una realtà consolidata e che vanta 17 anni di presenza attiva e propositiva all’interno del nostro Ordine. I giovani sono il futuro della nostra professione e a loro passeremo il testimone.

La neo Presidente del Gruppo è Soraya Indelicato, collega carismatica saprà coinvolgere tanti giovani iscritti.

Sempre parlando di squadra dobbiamo considerare le commissioni…

Commissioni

Commissione pareri Congruità, l’unica commissione istituzionale, viene nominata dal Consiglio dell’Ordine per supportarlo nella valutazione della congruità delle prestazioni professionali svolte dai colleghi.

La commissione è composta da 5 membri. Presidente è l’ing. Leopoldo Marelli, segretario e referente del consiglio ing. Sioli, gli altri membri sono: Maximiliano Galli, Serafino Castellini e Franco Gerosa.

Le commissioni tecniche forniscono un importante supporto al Consiglio nelle specifiche tematiche dell’ingegneria. Abbiamo riorganizzato le commissioni (alcune mantenute, altre di nuova istituzione), in modo tale da avere a livello territoriale le corrispondenti commissioni a livello regionale.

ELENCO COMMISSIONI

COMMISSIONE ORDINE INGEGNERI COORDINATORE
IMPIANTI E ENERGIA SIOLI E AJANI
ASA GHEZZI E MOTTA
PROTEZIONE CIVILE FILIPPO CAIMI
URBANISTICA ED EDILIZIA MARZIA MOLINA
CIVILI (GEOTECNICA E STRUTTURE) DANIELE TURCATTI
INFORMATICI GRAZIANO GOBBI
LAVORI PUBBLICI BRUNO TARANTOLA
PREVENZIONE INCENDI ANTONIO MONACO
TRIENNALI STEFANO FASOLA
FORENSE & CTU MICHELE BOTTINELLI

A nome del Consiglio ringrazio per la dedizione e impegno tutti i membri delle commissioni, delle quali va apprezzato il notevole lavoro. In particolar modo ai coordinatori auguriamo un proficuo lavoro e la raccomandazione di coinvolgere ed entusiasmare gli iscritti nelle attività della commissione. Il Consiglio sarà disponibile ad ascoltare e considerare ogni singola proposta.

Attività del Consiglio

Il Consiglio ha tenuto 16 riunioni nell’anno 2017

Il numero degli iscritti al termine dell’anno 2017 è risultato pari a 1509 rispetto l’anno precedente pari a 1505. Ad oggi il numero totale degli iscritti è pari a 1523

I membri del Consiglio hanno partecipato a turno a inaugurazioni, conferenze, incontri formativi, conferenze stampa, convegni, a cui siamo stati invitati in qualità di rappresentanti dell’Ordine.

Comunicazione

Il Consiglio ha ritenuto opportuno aprirsi alla collettività, comunicando il ruolo dell’ingegnere e dell’ingegneria. Per questo stiamo mettendo in atto diversi strumenti di comunicazione.

Un primo passo è stato fatto con la realizzazione di:

  • Broucheur, informative sia sul patrimonio culturale della nostra sede “Casa di Alessandro Volta”, sia sul compito dell’Ordine degli Ingegneri;
  • Video istituzionale per identificare gli ingegneri comaschi, mettendo in luce la bellezza del nostro territorio e per spiegare le attività svolte dagli ingegneri.
  • Nuovo sito web, strumento indispensabile per una buona circolarità delle informazioni per gli ingegneri e il cittadino.

Servizi interni

Al fine di implementare i servizi agli iscritti, abbiamo

  • Rivisto l’Albo Specialisti ed è entrato in vigore 8 marzo 2017 con un nuovo elenco. A novembre si è aperta la fase di aggiornamento e abbiamo colto l’occasione per inserire nuove categorie, merito dei suggerimenti pervenuti dagli iscritti.
  • Modificato il regolamento ”Casa Ingegneri” per usufruire della sala assembleare da parte degli iscritti per loro riunioni di lavoro, estendendolo a tutti i giorni della settimana quando la segreteria è aperta;
  • Approvato il Contributo a sostegno della professione e istituito un fondo di solidarietà a favore degli iscritti che si trovano in particolari e gravi situazioni di difficoltà, esonerandoli dal pagamento della quota di iscrizione annuale;
  • Convenzioni a favore degli iscritti (Corsi formativi, esami abilitanti, teatro, libri e manuali tecnici)

Deontologia

Il Consiglio dell’Ordine ha il compito fondamentale di vigilare e far rispettare il codice Deontologico.

  • Abbiamo revisionato la pubblicazione “Essere Ingegnere”, uno strumento importante per i neo iscritti e sicuramente utile per tutti gli iscritti, scaricandola dal sito web dell’Ordine. Il testo è stato rivisto e aggiornato ai sensi della normativa vigente relativamente alla cassa di previdenza, agli adempimenti fiscali, al DPR 137/2012 in materia di formazione e al nuovo Codice Deontologico. Facciamo i complimenti ai precedenti consigli per la stesura della pubblicazione.
  • Abbiamo svolto 2 incontri all’anno sull’ Etica e la Deontologia, obbligatori per i neo iscritti, ma frequentati e apprezzati da molti iscritti;
  • Abbiamo organizzato con altre professioni dei Convegni sulla Deontologia, per confrontarsi e approfondire sulle tematiche deontologiche.

Sul Territorio

Come consiglio abbiamo proseguito e intensificato il rapporto con istituzioni, associazioni ed enti del territorio.

  • Insieme una delegazione di Consiglieri ho incontrato il Sindaco e Assessori del Comune di Como, il nuovo Comandante dei VVF;
  • Istituzione tavoli di confronto su materie specifiche in particolare Urbanistica (Comune di Como e di Erba) e riattivata la Consulta Interprofessionale presso i VVF;
  • Convenzione finalizzata all’individuazione di professionisti competenti in materia sismica, disponibili a supportare, in ossequio al principio di sussidiarietà, i Comuni nell’adempimento delle funzioni ad essi trasferite in materia sismica (art. 3 comma 1 e art. 13 comma 1 della L.R. 33/2015)
  • Apertura sede agli enti e associazioni del territorio (mese di giugno e settembre)
  • Servizi di ingegneria e architettura: monitoraggio bandi di gara, attività svolta dal CNI.

Nell’ambito di tale attività sono state inviate, alle amministrazioni interessate, segnalazioni, richieste di chiarimenti, diffide, esposti, così da dare maggiore incisività all’azione

Livello Regionale

Il nostro Ordine fa parte della CROIL. Organo di confronto tra gli Ordini della Lombardia per:

  • Condividere le attività e uniformare le procedure;
  • Avere contatti diretti con Regione Lombardia.

Livello Nazionale

Partecipo alle Assemblee dei Presidenti con una frequenza di circa ogni 2 mesi, ma le attività con il CNI sono ben superiori. Spesso il Presidente e i Consiglieri sono coinvolti in attività riguardante la nostra professione a livello nazionale.

Prima di concludere, un ringraziamento particolare alle nostre segretarie: Emma, Elena e Maddalena per passione, competenza e molta pazienza che ogni giorno mettono a servizio degli iscritti.

Il mondo, la tecnologia evolve rapidamente, è necessario dinamismo!

Con questo auspicio, il Consiglio ha molte idee e oseremo con alcuni cambiamenti, magari qualcosa dovrà essere migliorato, ma con i suggerimenti costruttivi che ci darete potremo migliorare.

 “Dobbiamo Vivere il presente pensando e progettando il futuro.

Perché chi vive il presente e pensa solo al presente è come se vivesse nel passato”.

[rl_gallery id=”215″]