Provincia Autonoma di Trento: Premio Fare Paesaggio

Data:
21 Dicembre 2015

Selezione triennale di progetti e iniziative per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio nell’area alpina.
In conformità a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio, la Provincia autonoma di Trento propone la prima edizione del Premio Fare Paesaggio. Selezione triennale di progetti e iniziative per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio nell’area alpina.
Il coordinamento del “Premio” è a cura dell’Osservatorio del Paesaggio del Trentino che si avvale per la sua organizzazione della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. L’obiettivo è sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio sensibilizzando in tal senso, cittadini, amministratori, liberi professionisti, associazioni e istituzioni scolastiche ed educative.
Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzate nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.
Il “Premio”, aperto quindi al contesto europeo, è finalizzato a valorizzare esperienze che si sono distinte per i caratteri innovativi e l’efficacia durevole, per la qualità tecnica ed estetica e per il propositivo ruolo degli enti promotori e della committenza. L’iniziativa non ha scopo lucrativo o commerciale e la candidatura dei partecipanti è gratuita e non comporta alcun onere se non quelli relativi alla presentazione della documentazione prevista per la partecipazione.
La “selezione” riguarderà tre distinti ambiti tematici:
­- il primo è relativo alla “programmazione, pianificazione e gestione del territorio” e si occuperà di strumenti programmatori, piani territoriali, iniziative gestionali pubbliche e private rilevanti sotto il profilo paesaggistico con particolare attenzione al settore agricolo;
­- il secondo, denominato “segni nel paesaggio” è rivolto agli interventi di rilevanza architettonica volti a modificare i caratteri fisici del territorio;
­- il terzo “cultura, educazione e partecipazione” fa riferimento alle azioni di promozione della cultura del paesaggio attraverso iniziative di sensibilizzazione e comunicazione, di partecipazione pubblica, di formazione e di educazione, di ricerca e documentazione.
Per la valutazione delle proposte è stata istituita una Giuria internazionale di esperti che valuterà interventi e iniziative con riferimento agli aspetti relativi all’innovazione e alla sostenibilità, al valore esemplare, alla partecipazione e alla sensibilizzazione.
BROCHURE
BANDO
Documentazione sul sito WWW.PREMIOFAREPAESAGGIO.IT