EMOTIONAL MAPPING PARTY IN COMO

Data:
22 Luglio 2015

Locandina ComoEmoziona
Emotional Mapping Party in Como, l’evento che mira a creare una mappa di emozioni per la città di Como, si è tenuto il mercoledì 15 Luglio 2015, in corrispondenza con la conferenza FOSS4G (Free and Open Source Software for Geospatial) Europe 2015.
I partecipanti della conferenza sono stati invitati a creare una propria mappa delle emozioni usando l’app EmoMap messa a punto dall’Università di Vienna e dal Politecnico di Milano.
Ognuno percepisce e valuta l’ambiente circostante sulla base delle emozioni che prova abitandolo. Alcuni luoghi sono sentiti come pericolosi o noiosi, mentre altri come più interessanti e piacevoli. Emotional Mapping Party in Como invita a creare una mappa di emozioni per Como, cioè a monitorare, visualizzare e condividere le proprie reazioni ed esperienze emotive durante le visite in città.
Partecipare è semplice.
Basta scaricare la app EmoMap, presente sull’App Store (per iPhone, iPad e iPod Touch) e sul Play Store (per dispositivi Android), camminare per la città di Como e… comunicare le emozioni che si provano durante la visita!

A conclusione dell’esperimento, le mappe di emozioni di tutti i partecipanti verranno unite in un’unica mappa, in cui si potranno rintracciare quali sono i luoghi del cuore della città e quali altri luoghi invece necessiterebbero di cambiamenti. Conoscere queste informazioni permetterà di migliorare diversi aspetti, come la gestione della città, la pianificazione urbana ed i servizi offerti al cittadino.
L’evento è stato coordinato da: Università di Vienna, Politecnico di Milano, ENERGIC, ASF, Fondazione Volta, TEDx, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como.
Per scaricare la app EmoMap: https://play.google.com/store/apps/details?id=tuwien.cartography.emomap&hl=en
Maggiori informazioni su Emotional Mapping in Como: http://europe.foss4g.org/2015/emotional-mapping.html