Circolare n. 1/2015: Proroga scadenza invio modulo di autocertificazione per crediti formativi professionali

Data:
7 Febbraio 2015

Gentili colleghi,
si comunica che il Consiglio Nazionale Ingegneri, considerando le difficoltà connesse all’avvio degli adempimenti relativi alla formazione continua, ha posticipato all’8 febbraio 2015 la scadenza per l’invio dell’autocertificazione, a cura degli iscritti all’Albo, per il riconoscimento dei 15 CFP dovuti all’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nell’anno 2014 di cui all’art. 5, tabella A del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.
È altresì prorogata all’8 febbraio 2015 la scadenza per l’invio dell’autocertificazione da parte degli iscritti all’Albo per il riconoscimento della seguente tipologia di Crediti Informali:

  • Pubblicazioni qualificate nell’ambito dell’ingegneria;
  • Brevetti nell’ambito dell’ingegneria;
  • Partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche nell’ambito dell’ingegneria;
  • Partecipazione a commissioni di esami di stato per l’esercizio della professione di ingegnere.

In merito alla procedura di Autocertificazione 15 CFP per l’aggiornamento informale legato all’attività professione svolta nell’anno 2014, si precisa quanto segue:

  1. Il rilascio dei CFP per la tipologia sopra indicata è di competenza del CNI.
  2. Il riconoscimento dei CFP è vincolato all’invio dell’istanza, a cura degli iscritti all’Albo, accedendo al sito www.formazionecni.it e secondo le modalità indicate nello stesso.
  3. Successivamente alla data di scadenza dell’8 febbraio sarà possibile modificare l’autocertificazione già inviata con le informazioni mancanti qualora necessarie o richieste dal CNI, a seguito di controllo e verifica.
  4. Tutti coloro che, pur avendo effettuato il login sulla piattaforma www.formazionecni.it per la compilazione dell’istanza mediante l’inserimento del codice fiscale e del n. iscrizione entro la data di scadenza, non siano riusciti ad inviare correttamente l’istanza, per qualunque motivo (sia tecnico che personale, compreso la mancata ricezione della email con il link per iniziare la compilazione online), potranno procedere ad una nuova compilazione anche dopo la data dell’8 febbraio. La piattaforma dispone di un archivio storico con tutti i login effettuati per verificare tale situazione e abilitare un nuovo invio. Per questi casi è necessario inviare una richiesta di assistenza attraverso la piattaforma a partire dal 9 febbraio, utilizzando la funzione “contatti” presente nel menù principale.
  5. A tutti coloro che, pur correttamente iscritti al proprio Albo, non sono stati riconosciuti dal sistema in quanto non ancora presenti in archivio, per cui non sono stati in grado di inviare l’istanza, sarà possibile trasmetterla anche dopo la data dell’8 febbraio, compilando la scheda anagrafica prevista dal sistema in caso di mancato riconoscimento. Per questi casi è necessario inviare una richiesta di assistenza attraverso la piattaforma a partire dal 9 febbraio utilizzando la funzione “contatti” presente nel menù principale.
  6. Tutti coloro che, pur avendo compilato correttamente il modello di autocertificazione, non abbiano ricevuto via email copia dell’istanza compilata online, potranno visualizzare il documento nella propria pagina personale disponibile sulla piattaforma CNI dedicata alla formazione a partire dal 28 febbraio 2015. Nel caso in cui il documento non fosse stato acquisito e pertanto non presente nella propria pagina personale, vale quanto previsto al precedente punto 3.
  7. A partire dal 9 febbraio 2015 inizieranno le procedure di validazione e assegnazione dei CFP da parte del CNI. Alcuni iscritti potranno ricevere una comunicazione da parte del CNI con richiesta di informazioni o integrazioni in merito all’autocertificazione inviata.

Ricordiamo che nello spazio dedicato alla formazione trovate la presentazione sulle modalità di compilazione dell’autocertificazione dell’incontro tenutosi il 19 dicembre 2014 .
Cordiali saluti.
Franco Gerosa, presidente
Mauro Volontè, segretario

Allegati