Premio Constructive Alps

Data:
24 Gennaio 2013

Premio Constructive Alps: 50.000 € per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili
L’8 gennaio 2013 la Svizzera indice il concorso internazionale di architettura “Constructive Alps” dotato di un montepremi di 50.000 euro.
Per partecipare alla prima fase della procedura di selezione in due fasi bastano due foto, una breve motivazione che illustri perché l’edificio presentato è particolarmente sostenibile e poco altro. Il termine per la presentazione è il 19 febbraio 2013.
Tutti i progetti ammessi alla seconda fase saranno presentati nella prestigiosa rivista di architettura “Hochparterre”, nel sito di “Constructive Alps” e in una mostra presso il Museo alpino di Berna.
Il concorso si rivolge a ristrutturazioni e costruzioni con un forte carattere di sostenibilità realizzate nell’arco alpino tra il 2008 e il 2012. Architetti e committenti possono presentare un massimo di tre progetti realizzati in tutte le categorie di edifici.
“Constructive Alps” vuole contribuire a rendere gradualmente le Alpi una regione modello in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici. In base a tale presupposto, la Giuria internazionale, presieduta dal giornalista di architettura svizzero Köbi Gantenbein, terrà conto dei fattori rilevanti dal punto vista energetico, così come degli aspetti economici, sociali e culturali della sostenibilità. I membri della giuria sono Giancarlo Allen (Italia), Helmuth Dietrich (Austria), Dominique Gauzin-Müller (Francia) e Andi Götz (Liechtenstein).
Ulteriori informazioni sulla presentazione, la valutazione, la Giuria e i premi su www.constructivealps.net